Istituto Comprensivo "G. Parini" di Camposampiero

Scuole dell'Infanzia, primarie, secondaria di primo grado, punto erogazione CPIA

Home Infanzia "Arcobaleno"

Notizie dalla Scuola dell'Infanzia di Rustega

GIOCO INGLESE A SCUOLA…

alt  altHELLO EVERYBODY!

WE ARE GOING SHOPPING WITH  REAL POUNDS…

(Ciao a tutti! Andiamo a fare compere con sterline vere!)

In questo periodo alla scuola dell’Infanzia ci stiamo proprio divertendo!Stiamo imparando la lingua inglese con la simpaticissima maestra Celine. Non è difficile parlare in inglese.

Ogni giorno scopriamo nuove parole grazie ai giochi, alle canzoni, alle storie che Celine ci propone. Fare compere con soldi veri è stato proprio uno spasso: ci siamo sentiti importanti!

Thank you teacher Celine,  see you soon!

LETTURA ANIMATA A SCUOLA… Un panda a colori

altPiccolo Panda è triste: vorrebbe essere a colori e non in bianco e nero. Osserva gli altri animali e ognuno gli
sembra più bello e fortunato di lui: il pappagallo ha le ali color arcobaleno, il camaleonte diventa verde brillante

per confondersi tra le foglie, i pesci hanno delle splendide pinne lucenti...

Ma proprio parlando con tutti questi nuovi amici scoprirà il segreto della felicità!

 

alt

alt

Una mattina è venuto a trovarci il Maestro Giuseppe. È arrivato carico di bagagli: aveva con sé due grandi alberi di bambù, tanti quadri colorati, un piccolo libro illustrato. Tutti i bambini di 4 anni erano pronti per ascoltarlo: braccia incrociate, occhi attenti, orecchie aperte!

Ha raccontato la bellissima storia: “IL PANDA A COLORI”.

 

Gli occhi dei bambini erano catturati dai grandi quadri colorati che illustravano la storia e le loro manine impegnate a toccare ed esplorare i grandi rami di bambù. Grazie Maestro Giuseppe!!!! Ci siamo proprio divertiti ed abbiamo imparato tante cose nuove!

MINIBASKET A SCUOLA…

altTutti i bambini di 5 anni hanno partecipato agli incontri di minibasket,  promossi gratuitamente dall’A.S.D. Olimpia Camposampiero. Il percorso si è concluso da poco lasciando nel cuore di ogni bambino un ricordo entusiasmante e divertente.

L’allenatore, il grande Giulio, ha proposto tanti giochi accattivanti e coinvolgenti, dove ogni bambino ha partecipato trasformandosi in Supereroe…

Ecco allora i nostri  supereroi con il salto più lungo che si può…quelli  impegnati nel salto più alto che si può….quelli che  contavano punti e punti in quantità facendo canestro e superando paure e incertezze.

Grazie a Giulio, il canestro si è trasformato in un forte momento di aggregazione proponendo sia giochi individuali sia giochi di squadra.

Esperienza senza dubbio di grande valore ludico e aggregante.

Grazie Giulio…intanto noi continuiamo ad allenarci sperando di rivederti presto!!!!

VISITA ALLA FATTORIA!

altCiao a tutti!    Questa è L’ASINELLA CESIRA ….  Carina….  vero???  L’abbiamo conosciuta  quando siamo andati a visitare la fattoria dove vive. Noi bambini di 4 e 5 anni  della scuola dell’infanzia siamo andati a visitare l’azienda agricola “Cervesato” di Massanzago. Il nostro amico contadino ci ha fatto visitare la  stalla. C’erano tante mucche, un pony, un tacchino con la “crestura” in testa, un pavone che saliva sul tetto della casa delle galline. Abbiamo visto i tori muscolosi e uno faceva la pipì lunga come una fontana dritta. Nella stalla si sentiva tanto profumo  di mucche! Il maiale, invece, era troppo feroce e allora rimaneva chiuso nella sua casa. È stata proprio una mattinata speciale e ci siamo divertiti tanto tanto!!!                   

VISITA ALLA “TORREFAZIONE ANTONIANA”

altI bambini grandi sono andati in visita alla “Torrefazione Antoniana” di Rustega. altOcchi spalancati e incuriositi,  hanno ascoltato attenti  Marco, che con pazienza e concretezza, raccontava loro la trasformazione del caffè, facendo visitare tutto il grande impianto della torrefazione.

Ritornati a scuola i bambini  hanno raccontato mille cose:

-  “Ho visto una macchina con un rullo trasportatore con tutto il caffè impacchettato”

-  “Ho visto i numeri del caffè che arrivavano fino a 11 e ognuno era un tipo di caffè diverso”

-  “Ho visto una macchina che aveva dentro tutto il caffè, che poi diventava marroncino e poi lo gettava come una valanga”.alt

-  “Ci siamo seduti sui sacchi di caffè crudi e si stava molto, molto bene”.

-  “Si sentiva un odore forte di caffè: era un odore bello, amaro, un odore che ci piaceva tanto”.

-  “Non abbiamo bevuto il caffè perché siamo piccoli, ma abbiamo mangiato tante cose buone”.

Grazie a Marco, papà del nostro amico Paolo, che ci ha accolto e insegnato tante cose!!!

GINNASTICA RITMICA A SCUOLA…

altIn occasione della  “Settimana dello Sport” i bambini della scuola dell’Infanzia “Arcobaleno”  hanno conosciuto Albachiara, una vera esperta di Ginnastica Ritmica. Accompagnati dalle note musicali della fiaba di Peter Pan, hanno assistito al volteggiare di Albachiara che danzava con cerchi, nastri e clavette. I bambini guardavano affascinati con gli occhi incuriositi e spalancati.

È stato proprio emozionante  sperimentare poi  qualche volteggio di ginnastica ritmica.

Grazie  Albachiara… per un giorno, tutti noi abbiamo sognato di volare come farfalle!

Teatro a scuola ...

Il progetto “Teatro a scuola” si è appena concluso e, un po’ a  malincuore, i bambini di 4 e 5 anni hanno salutato Santosh e Lucia altche li hanno proiettato nel magico mondo della fiaba e del circo.

Nel laboratorio di circo-motricità ogni bambino si è trasformato in un esperto “Giocoliere” con foulard, palline lanciate per aria, torri colorate che toccavano il cielo e cerchi dove poter  entrare come dei veri contorsionisti. Ognuno è stato protagonista  di un’avventura affascinante, sfidando se stesso nei mille giochi di destrezza proposti. L’esperienza del laboratorio di circo-motricità è stata uno stimolo alla socializzazione, alla coordinazione,  alla conoscenza e al potenziamento del gioco di gruppo. A Lucia e Santosh un grande grazie e un magico saluto.