Home Secondaria "Parini"

Notizie dalla Scuola Secondaria di primo grado "G. Parini"

GIOCHI MATEMATICI

altAnche quest’anno 24 alunni della scuola media hanno partecipato, con entusiasmo e voglia di confrontarsi, alla semifinale dei Giochi Matematici a Padova, dove hanno trovato circa 1000 coetanei che gareggiavano con uguale determinazione e piacere di giocare.

Il nostro gruppo si è fatto onore e a maggio alle finali a Milano all’Università Bocconi, ci saranno ALESSIA VENTURA ( C1 ), GIACOMO SIMONETTO e JUNI YE ( C2 ).

Un grosso in bocca al lupo ai nostri matematici in erba.

Corsa campestre fase regionale

Squadra cadette femminile

Fase regionale corsa campestre

Bassano del Grappa 26 febbraio 2018

(9° posto)

attività sportiva scolastica

Nell'ambito dei Campionati Studenteschi di corsa campestre, in occasione delle gare a livello provinciale svoltesi a Padova giovedì 1 febbraio si sono distinti gli alunni: categoria "Ragazzi" Trevisan Davide - categoria "Cadette" Barea Aurora, Baldin Anna, Maragno Gaia e Valsecchi Emma.

Conquistando il secondo posto rispettivamente nelle classifiche individuale e a squadre, i summenzionati alunni hanno ottenuto il passaggio alla fase regionale di specialità che si disputerà a Bassano del Grappa il prossimo 23 febbraio.

Compilmenti a questi alunni e un sincero augurio di ben figurare nella più prestigiosa e impegnativa competizone.

CORSA CAMPESTRE

Il Centro Sportivo Scolastico organizza per il 17 novembre prossimo, presso l'impianto sportivo comunale Don Bosco la "giornata della corsa campestre" riservata agli alunni della scuola secondaria di I grado.

Orario previsto:

classi 3° dalle 8,30 alle 9,45

classi 2° dalle 10,15 alle 11,30

classi 1° dalle 11,45 alle 12,45

I sigg. genitori possono assistere alla manifestazione.

Pubblicazione elenchi classi prime scuola secondaria di I grado "Parini"

prot. nr. 3030/B01c                                                                                                 Camposampiero, 28/07/2017

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

viste le operazioni di sorteggio relative all’abbinamento delle future classi prime alle relative sezioni della scuola secondaria di I grado “Parini”, di cui al verbale del 14 luglio 2017

PUBBLICA

in data odierna gli elenchi degli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I grado “Parini” di Camposampiero per l’a.s. 2017/2018.

Gli elenchi sono affissi all’ingresso della scuola secondaria “Parini”.

dott.ssa Giovanna Ferrari

23 maggio 2017: 25° anniversario della strage di Capaci

Per gli studenti della scuola secondaria:

Care ragazze, cari ragazzi,

oggi, 23 maggio 2017, ricorre il venticinquesimo anniversario di una delle più drammatiche stragi di mafia in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani.

Giovanni Falcone era un magistrato del pool antimafia, impegnato assiduamente sul fronte della lotta alla mafia a partire dagli interessi economico politici e fino alla gestione dei primi "pentiti" di mafia. Aveva istruito assieme al collega e amico Paolo Borsellino il maxiprocesso contro i vertici di Cosa Nostra, mettendo alla sbarra i boss e molti affiliati. Per questo era diventato bersaglio della mafia siciliana. Il clan dei Corleonesi, che era a capo di "Cosa Nostra", decise di adottare una delirante strategia stragista per dare un segnale forte alle Istituzioni, dopo la sentenza della Corte di Cassazione che aveva condannato in via definitiva centinaia di esponenti affiliati alla mafia.

Questa terribile strage fu la prima di una serie di attentati allo Stato che i Corleonesi misero in atto negli anni '92/'93 e che causarono la morte di numerose vittime innocenti. Vi invito a ricordare Giovanni Falcone, la sua tenacia e il suo coraggio nella ricerca della verità, nonché tutte le vittime delle mafie.

“Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola” (Giovanni Falcone).

La Dirigente Scolastica                                                                                                                                         dott.ssa Giovanna Ferrari

Un tuffo nel Medioevo

altSabato 6 maggio, con i compagni di 1°A, abbiamo vissuto un’esperienza emozionante: un tuffo nel Medioevo!

Vuoi sapere cosa abbiamo fatto? Leggi di seguito le nostre testimonianze….